Ricerca

Descrizione

Il gruppo di lavoro per l’inclusione è composto da diverse figure professionali che collaborano per garantire il successo formativo degli studenti con bisogni educativi speciali o disabilità.

Il dirigente scolastico coordina il gruppo, assicurandosi che vengano rispettate le normative sull’inclusione. Gli insegnanti di sostegno, insieme agli insegnanti curricolari, adattano le attività didattiche per favorire la partecipazione di tutti gli studenti.

Il referente per l’inclusione gestisce le attività inclusive, spesso fungendo da collegamento tra il gruppo e il Dirigente. Anche il personale ATA contribuisce, assistendo gli studenti in esigenze pratiche.

Le famiglie degli studenti partecipano attivamente nella pianificazione del percorso educativo, il personale sanitario e specialisti esterni, come medici e terapisti, vengono coinvolti attivamente per il successo formativo degli alunni con disabilità. Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) si occupa della stesura del Piano Annuale per l’Inclusione e della progettazione di interventi educativi specifici. Questa collaborazione mira a creare un ambiente educativo inclusivo per tutti gli studenti.

In allegato:

  • PAI Piano Annuale per l’Inclusione A.S. 2023/24
  • Riunione GLI del 24 Giugno 2024

 

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati