Concorso nazionale: “Cercatori di poesia nascosta”

Centenario nascita Italo Calvino - Concorso nazionale: "Cercatori di poesia nascosta"

Utente TECH 004

da Tech 004

0

Quest’anno, come tutti ben sapete, ricorre il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, personalità tra le più importanti della letteratura italiana e mondiale.

Ragionare di letteratura dovrebbe essere un valore aggiunto per la scuola, intesa come spazio pubblico di dibattito democratico e pluralista, e per la didattica, offrendo a studenti e docenti opportunità di relazioni, di crescita personale e di formazione.

Per questo motivo, anche in virtù del fatto che il nostro istituto ha un plesso di scuola intitolato a Italo Calvino, è opportuno iniziare a ragionare, anche per il prossimo anno scolastico, intorno a iniziative capaci di restituire, pure in dosi minime, la grandezza di Calvino, la forza della sua scrittura, il fascino delle sue costruzioni fantastiche, il suo stesso ruolo di intellettuale e scrittore sempre energicamente rivendicato.

Per iniziare, allego a questa circolare un concorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta” che ha come protagonista “Il visconte dimezzato” di Calvino.

Il concorso rappresenta evidentemente una suggestione e – come sempre – si è aperti a suggerimenti e proposte capaci di testimoniare ai nostri alunni la ricchezza letteraria e umana di Calvino.